sabato 12 marzo 2016

TUTORIAL - orchidee

Dal vecchio blog:


Continuiamo con le miniature... queste secondo me, sono le più belle:





Ecco come le ho fatte: 
Comincio dal "pistillo" che deve asciugare bene. Prendo la misura di quando dovrebbe essere, più o meno come nella foto:


Schiaccio i lati del cono così:


e faccio un taglietto alla loro base così:


faccio una linea al centro del cono:
e rivolto in sù le alette laterali così:
inseriamo il nostro fil di ferro:
 e con questo attrezzo incurviamo il pistello nel palmo della mano:


otterremo questo: 
prendiamo un altro pezzo di pasta e facciamo un cono più piccolo del pezzo precedente: incaviamo al centro come abbiamo fatto per il precedente (di questo passaggio mi manca la foto, excuse me!!!) e li uniamo così (ma solo una volta asciutti!!!!):
Adesso tagliamo il resto dei petali che ci servono, la pasta non dev'essere stesa troppo sottile, io uso la macchinetta della pasta e non vado oltre lo spessore 3:
Facciamo due petali così:
e 3 così:
e il petalo centrale:
Riponiamo tutto in una bustina di plastica ben chiusa, per evitare che secchi tutto.
Cominciamo a lavorare le fogli più larghe... con il mattarello le stendiamo partendo dal lato al centro: in modo da formare una parte più spessa proprio al centro, (non so' se si vede dalla foto!!!)questa parte più spessa ci servirà per inserire il fil di ferro:Facciamo delle venature al nostro petalo:
e con il nostro stecchino cominciamo ad arricciare i lati
otterremo questo:
Mettiamo ad asciugare il petalo su una superficie curva:ne facciamo un'altro uguale...
Passiamo ai petali più lunghi:Stesso procedimento del primo con il mattarello, e infiliamo il fil di ferro:se vogliamo facciamo le venature e lavoriamo i bordi del petalo con il balltool:


avremo questo:
Lo mettiamo ad asciugare in questo modo:
Prepariamo altri 2 petali come quello precedente e mettiamo ad asciugare così:
Una volta asciutti, assembliamo il fiore mettendo a cerchio i petali ed attorcigliando tutti i fili di ferro e mettendo al centro il pistillo completo... (di questo passaggio non ho la foto, perchè non sono riuscita a farla con una mano sola....!!!)


Per chi non ama usare il fil di ferro c'è un secondo procedimento che ho provato, e da gli stessi risultati (anche se io preferisco usare i fili perchè i petali sono mobili e si possono aggiustare come meglio si crede!!!).
Prendiamo una pallina di pasta e la schiacciamo al centro e la mettiamo in una forma concava:Prepariamo i petali come abbiamo fatto prima ma senza inserire il filo e quindi saltando il passaggio del mattarello...
Facciamo le venature:
Lavoriamo i bordi del petalo e gli diamo movimento anche al centro con il balltool... Disponiamo i 3 petali più lunghi come in foto (magari i due sotto possono essere più ad angolo!!!):
Prendiamo gli altri due petali, facciamo le venature:
Arricciamo i bordi: 
e mettiamo un petalo a sinistra
ed uno a destra (tra un petalo e l'altro mettiamo della colla edibile!!!)....
Terminiamo il pistillo e la parte centrale del fiore: facciamo due taglietti nei due penultimi orli:
arricciamo:


Incurviamo:


Sfumiamo del colore scelto:
Uniamo le due parti del pistillo ormai belle asciutte:e le attacchiamo al centro del petalo: Facciamo asciugare bene quest'ultimo pezzo che abbiamo fatto (io consiglierei di farlo il giorno prima di quello in cui lavoriamo gli altri petali, soprattutto se usiamo il secondo metodo senza fili): lo mettiamo al centro degli altri petali:Ed ecco il risultato:
Orchidea con i petali senza fil di ferro:
Orchidee con il fil di ferro nei petali:
Scusate le tante foto, ma non sapevo quale scegliere:
  
 
 


Come al solito aspetto vostri suggerimenti!!!

2 commenti:

  1. Spettacolare cara Fausta :) Che grande pazienza che hai, seconda solo al tuo talento :) Non è da tutti e non è certo per tutti dedicarsi a questi hobby, ma è bello che ci sia chi sa destreggiarsi, e il tutorial passo passo è proprio una bellissima idea :)

    Un abbraccio grande! :)

    RispondiElimina